Facebook, nuove regole per le ricerche sugli utenti

Facebook ha deciso di cambiare le regole sulle ricerche e gli esperimenti scientifici interni.

Autore: redazione social media

Facebook ha deciso di cambiare le regole sulle ricerche e gli esperimenti scientifici interni.
Nello specifico, le nuove modalità prevedono delle linee guida più precise, assegnate dai manager della società ai ricercatori e anche una fase di training per questi ultimi. 
Occorre ricordare che la scorsa estate, il celebre social network è finito nel mirino per un test condotto per una settimana dall’11 al 18 gennaio 2012.
Nel test, Facebook e il suo team di scienziati hanno utilizzato gli algoritmi della piattaforma per modificare il contenuto di alcuni post di 700mila utenti di madrelingua inglese e studiare l’impatto sulle loro emozioni. L’obiettivo della società di Menlo Park era quello di dimostrare che il “contagio emotivo” si realizza anche sul piano virtuale. In tutto ciò, però, gli utenti erano ignari di aver preso parte a una simile indagine. 
Dopo la scoperta e la protesta da parte degli utenti è stata depositata una denuncia presso le autorità statunitensi per violazione delle norme a tutela della privacy.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.