Intel presenterà , in occasione della conferenza di settore SIGGRAPH 2008, i primi dettagli dell'architettura Intel multi-core Larrabee, attesa per il 2009-2010.
Autore: Daniele Preda
Il primo prodotto basato su Larrabee sarà destinato al mercato della grafica per PC. Larrabee sarà la prima architettura Intel x86 "many-core" (ovvero basata su una gamma di molti processori) disponibile nel settore. I singoli processori sono simili a quelli realizzati da Intel per i notebook, PC e server che accedono a Internet. Tra le caratteristiche innovative un nuovo approccio alla pipeline 3D di rendering software, un modello di programmazione basato su molti processori e le analisi delle prestazioni per diverse applicazioni.
Larrabee dovrebbe spingere il settore allo sviluppo e all'ottimizzazione di software per le decine, centinaia e migliaia di core su cui saranno basati i futuri computer. Intel ha dedicato numerosi team interni e ha avviato diversi progetti e iniziative legati al software per velocizzarela transizione, ma il programma di ricerca su scala tera è stato il più grande investimento nel campo della ricerca tecnologica, e ha coinvolto più di 400 università , DARPA e aziende come Microsoft e HP per spingere il settore in questa direzione. Nel campo della grafica 3D, Larrabee offrirà agli sviluppatori di videogame e API (Application Programming Interface) una struttura con meno restrizioni rispetto agli attuali framework. Le prime implementazioni di prodotto dell'architettura Larrabee saranno destinate ad applicazioni di grafica non integrata, al supporto per DirectX e OpenGL e all'esecuzione di videogame.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.