▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Intel Larrabee: la potenza del vero multi-core

Intel presenterà , in occasione della conferenza di settore SIGGRAPH 2008, i primi dettagli dell'architettura Intel multi-core Larrabee, attesa per il 2009-2010.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 06/08/2008

Il primo prodotto basato su Larrabee sarà  destinato al mercato della grafica per PC. Larrabee sarà  la prima architettura Intel x86 "many-core" (ovvero basata su una gamma di molti processori) disponibile nel settore. I singoli processori sono simili a quelli realizzati da Intel per i notebook, PC e server che accedono a Internet. Tra le caratteristiche innovative un nuovo approccio alla pipeline 3D di rendering software, un modello di programmazione basato su molti processori e le analisi delle prestazioni per diverse applicazioni.

Larrabee dovrebbe spingere il settore allo sviluppo e all'ottimizzazione di software per le decine, centinaia e migliaia di core su cui saranno basati i futuri computer. Intel ha dedicato numerosi team interni e ha avviato diversi progetti e iniziative legati al software per velocizzarela transizione, ma il programma di ricerca su scala tera è stato il più grande investimento nel campo della ricerca tecnologica, e ha coinvolto più di 400 università , DARPA e aziende come Microsoft e HP per spingere il settore in questa direzione. Nel campo della grafica 3D, Larrabee offrirà  agli sviluppatori di videogame e API (Application Programming Interface) una struttura con meno restrizioni rispetto agli attuali framework. Le prime implementazioni di prodotto dell'architettura Larrabee saranno destinate ad applicazioni di grafica non integrata, al supporto per DirectX e OpenGL e all'esecuzione di videogame.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: