L’algoritmo che regola il funzionamento di Google è stato modificato al fine di tutelare i contenuti legali prodotti da fonti autorevoli e declassare le notizie che contengono foto e testi inappropriati.
Autore: redazione social media
Google ha annunciato un cambiamento strutturale molto importante a livello globale. Nello specifico, l’algoritmo che regola il funzionamento del celebre motore di ricerca è stato modificato al fine di tutelare i contenuti legali prodotti da fonti autorevoli e declassare le notizie che contengono foto e testi inappropriati. L’obiettivo è quello di estirpare alla radice la diffusione di fakenews che veicolino contenuti fuorvianti e messaggi d’odio e il coinvolgimento degli utenti sarà una parte fondamentale del processo. I feedback forniti dai lettori che si imbatteranno in notizie di questo genere andranno a modificare il contenuto del completamento automatico delle ricerche, spesso sotto accusa per aver veicolato suggerimenti razzisti o sessisti, e lo snippet, ossia quei frammenti di testo utili per il posizionamento nel motore di ricerca. Big G invita dunque gli utenti a segnalare i testi dei suggerimenti e degli snippet che propongono un contenuto violento, offensivo, esplicito o falso. Il cambiamento dell’algoritmo di Google andrà a a modificare anche i criteri che portano una determinata pagina o una specifica news a posizionarsi più in alto o più in basso di un’altra. I contenuti di bassa qualità retrocederanno in modo tale da tamponarne la diffusione, evitando così che qualcuno possa credere a notizie palesemente false. L’obiettivo di Google è quello di limitare i contenuti offensivi o gravemente fuorvianti allo 0.25%.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.