In Windows 7 cambiano diversi elementi rispetto a Vista: in alcuni casi come i driver non si tratta di modifiche sconvolgenti, ma sul versante della grafica, invece, sono stati introdotti diversi miglioramenti, anche per la normale gestione del desktop.
Autore: Redazione Technology
Quello dei driver per i dispositivi hardware è un argomento molto delicato e ha rappresentato una fonte di polemica nei primi tempi dell'arrivo di Windows Vista, quando gli utenti non trovavano i driver per far funzionare le prorpie vecchie periferiche. Il problema, infatti, era legato al fatto che molti produttori di hardware non avevano interesse a scrivere nuovi driver per prodotti ormai obsoleti, anche se diffusi, e quindi gli utenti si trovavano di fronte al dilemma se cambiare hardware oppure sistema operativo. Sul fronte dei driver, i cambiamenti sono minimi rispetto al passato. Con Windows 7 in realtà Microsoft non si aspetta problemi di questi tipo, dato che i driver sono fondamentalmente quelli di Vista. Di fatto si ritiene che il circa il 97% dei driver risulti compatibile con Windows 7 e non si aspettano problemi su questo versante. Dal punto di vista dei driver sono molto importanti quelli della sezione grafica e di fatto i principali produttori, Nvidia e Ati, hanno già provveduto in questo senso. In effetti il discorso legato alla grafica in Windows 7 è decisamente molto interessante. Per esempio una novità è costituita dalle librerie DirectX 11, più preformanti rispetto alle attuali DirectX 10. Sono stati migliorati aspetto come la fluidità nella gestione di texture e altri aspetti per offrire un maggiore fotorealismo. A questo si aggiunge il supporto per il parallel processing di Nvidia e Ati, ma non per quello di Intel. Sempre in ambito di visualizzazione Windows può contare sul supporto multimonitor intelligente. Questi però non sono stati i soli miglioramenti in Windows 7.
[tit:La grafica di Windows 7] Una delle parti di Windows 7 che ha ricevuto maggiori attenzioni è proprio quella della grafica e i progettisti, come viene riportato anche dalle informazioni sul sito per gli sviluppatori Microsoft, si sono mossi su diversi fronti, dal miglioramento dei frame rate alla possibilità di utilizzare più monitor, anche in base ai mutamenti degli scenari di uso dei Pc, per esempio con la diffusione dell'alta definizione. Uno dei punti su cui hanno lavorato per esempio, è il miglioramento dell'interattività con il sistema. Non è raro, infatti, che ci si accorga che Windows oppure una applicazione cessi temporaneamente di rispondere. Questo tipo di inconveniente è facilmente percepibile dagli utenti e dipende spesso in larga misura dalle prestazioni grafiche. Questo tipo di comportamento è infatti abbastanza comune e questi ritardi, che possono variare da 100 millisecondi a qualche secondo, sono causati frequentemente da applicazioni Gdi (Graphics Device Interface) che stanno aspettando un'altra applicazione Gdi, causando una elevata attività di paging e quindi il ritardo nella risposta.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.