Il lettore da salotto
Samsung BD-P1400 ha un design sobrio e molto semplice. Il pannello frontale, lucido e smussato, nasconde il vassoio per l'inserimento dei supporti ottici, incorpora il display con retroilluminazione blu e un piccolo pad direzionale per assolvere alle funzioni basilari (spostamento avanti/indietro, riproduzione, pausa, arresto).
Questo modello offre la possibilità di riprodurre supporti
Blu-Ray, BD-R, BD-RE, DVD Video, DVD-R/Rw, oltre ai comuni CD Audio. Manca invece il supporto per DVD+R/Rw e DVD-Ram. I formati riproducibili sono dunque
VC-1, MPEG2 e H.264, tipici dei supporti ottici di alta qualità e compatibili con lo standard a 1080 linee e fino al formato 480i.
àˆ inoltre supportato lo standard HD JPEG, per la visualizzazione di fotografie ad elevata qualità senza perdita di dettagli, ma manca invece la possibilità di riproduzione di film WMA e DIVX. Per quanto riguarda l'audio sono supportati gli standard Dolby Digital, DTS, Dolby Digital Plus, DTS HD, Dolby True HD, grazie al decoder dedicato integrato.
[tit:L'interno]
Aprendo l'unità possiamo osservare una certa uniformità a livello di schede e componenti, rispetto ad altri lettori da tavolo. La scheda di alimentazione si occupa di generare e smistare le tensioni in continua per gli altri dispositivi e gestisce la piccola ventola interna, che mantiene basse le temperature d'esercizio anche dopo diverse ore di funzionamento.
La scheda che contiene i circuiti integrati, il decoder audio/video, le memorie e le uscite dedicate, si trova sulla sinistra, di colore verde brillante. Il processore principale, opportunamente raffreddato da un piccolo radiatore di alluminio, gestisce direttamente le uscite analogiche e quella digitale HDMI. Il lettore interno in formato 5¼ è collegato con un apposito flat cable alla scheda di controllo. In generale l'assemblaggio interno è ordinato e razionale.
[tit:Connessioni e usabilità ]
Le prese posteriori comprendono un'uscita 5.1 con connettori placcati oro, per pilotare direttamente amplificatori multicanale, oltre alle uscite video
HDMI 1.3, Component, Composito, S-Video e quelle audio digitali coassiale e ottico. àˆ inoltre presente un connettore di rete
LAN, che permette però solamente il collegamento di apparecchi modem/router, per effettuare l'aggiornamento del firmware tramite Internet.
Il telecomado è ben studiato, le funzioni principali si possono controllare con un solo dito, ma per sfruttarlo a dovere è necessario impugnarlo a due mani.Durante l'utilizzo abbiamo apprezzato la buona silenziosità e la prontezza di risposta alle diverse richieste. L'unità è infatti veloce nell'avviamento e nel caricamento di supporti BD e DVD. L'avanzamento per capitoli o in modalità rapida permettono di arrivare in pochi istanti al punto del film che ci interessa, il tutto con poche pressioni dei pulsanti dedicati.
La qualità generale è più che discreta, in abbinamento a una TV Full HD il BP1400 si esprime ottimamente, restituendo immagini dettagliate e particolari nitidi.