▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Samsung BD-P1400

Samsung BD-P1400 è un lettore DVD / Blu-Ray da tavolo, facile da utilizzare e dotato di interessanti caratteristiche tecniche.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 03/04/2008


Il lettore da salotto Samsung BD-P1400 ha un design sobrio e molto semplice. Il pannello frontale, lucido e smussato, nasconde il vassoio per l'inserimento dei supporti ottici, incorpora il display con retroilluminazione blu e un piccolo pad direzionale per assolvere alle funzioni basilari (spostamento avanti/indietro, riproduzione, pausa, arresto).

samsung-bp1400-3.jpg
Questo modello offre la possibilità  di riprodurre supporti Blu-Ray, BD-R, BD-RE, DVD Video, DVD-R/Rw, oltre ai comuni CD Audio. Manca invece il supporto per DVD+R/Rw e DVD-Ram. I formati riproducibili sono dunque VC-1, MPEG2 e H.264, tipici dei supporti ottici di alta qualità  e compatibili con lo standard a 1080 linee e fino al formato 480i.

samsung-bp1400-4.jpg
àˆ inoltre supportato lo standard HD JPEG, per la visualizzazione di fotografie ad elevata qualità  senza perdita di dettagli, ma manca invece la possibilità  di riproduzione di film WMA e DIVX. Per quanto riguarda l'audio sono supportati gli standard Dolby Digital, DTS, Dolby Digital Plus, DTS HD, Dolby True HD, grazie al decoder dedicato integrato.  

[tit:L'interno]samsung-bp1400-1.jpg
Aprendo l'unità  possiamo osservare una certa uniformità  a livello di schede e componenti, rispetto ad altri lettori da tavolo. La scheda di alimentazione si occupa di generare e smistare le tensioni in continua per gli altri dispositivi e gestisce la piccola ventola interna, che mantiene basse le temperature d'esercizio anche dopo diverse ore di funzionamento.

samsung-bp1400-2.jpg

La scheda che contiene i circuiti integrati, il decoder audio/video, le memorie e le uscite dedicate, si trova sulla sinistra, di colore verde brillante. Il processore principale, opportunamente raffreddato da un piccolo radiatore di alluminio, gestisce direttamente le uscite analogiche e quella digitale HDMI. Il lettore interno in formato 5¼ è collegato con un apposito flat cable alla scheda di controllo. In generale l'assemblaggio interno è ordinato e razionale. 

[tit:Connessioni e usabilità ]

samsung-bp1400-5.jpg

Le prese posteriori comprendono un'uscita 5.1 con connettori placcati oro, per pilotare direttamente amplificatori multicanale, oltre alle uscite video HDMI 1.3, Component, Composito, S-Video e quelle audio digitali coassiale e ottico. àˆ inoltre presente un connettore di rete LAN, che permette però solamente il collegamento di apparecchi modem/router, per effettuare l'aggiornamento del firmware tramite Internet.

samsung-bp1400-6.jpg
Il telecomado è ben studiato, le funzioni principali si possono controllare con un solo dito, ma per sfruttarlo a dovere è necessario impugnarlo a due mani.
Durante l'utilizzo abbiamo apprezzato la buona silenziosità  e la prontezza di risposta alle diverse richieste. L'unità  è infatti veloce nell'avviamento e nel caricamento di supporti BD e DVD. L'avanzamento per capitoli o in modalità  rapida permettono di arrivare in pochi istanti al punto del film che ci interessa, il tutto con poche pressioni dei pulsanti dedicati.
La qualità  generale è più che discreta, in abbinamento a una TV Full HD il BP1400 si esprime ottimamente, restituendo immagini dettagliate e particolari nitidi.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: