Gainward 9600GT-512-HDMI-DD Golden Sample è una scheda grafica con prestazioni ideali per i videogiocatori che richiedono una buona velocità di calcolo ma non vogliono spendere cifre elevate.
Il motore integrato prevede l'utilizzo della
GPU GeForce 9600 GT, appartenente alla fascia media della serie 9 di nVidia. I 64 Stream processor unificati garantiscono una buona velocità di rendering anche con molteplici effetti abilitati e lavorando a risoluzione superiori a 1.024x768 pixel. Si tratta dunque di un prodotto per chi vuole giocare bene anche con l'ultimo videogioco disponibile sul mercato.
Le frequenze reference indicano la GPU a 650 MHz, ma per questo modello Gainward ha portato il processore a oltre 700 MHz. Lo stesso vale per i 512 MByte di memoria GDDR3, con valore di etichetta di 1,8 GHz, portato a 2 GHz. La maggiore velocità operativa garantisce performance sensibilmente superiori rispetto ai modelli standard.
Il sistema di raffreddamento
Dual Slot consente di smaltire le temperature silenziosamente, anche durante lunghe sessioni di gioco. Per chi volesse espandere le capacità di calcolo della scheda è possibile affiancarne una seconda identica, se si dispone di motherboard compatibili SLI.
L'output video prevede, oltre a due connettori DVI, uno di tipo HDMI per la connessione a display e monitor HD, oltre al recente DisplayPort.
La qualità di rendering è elevata, grazie al supporto per le DirectX 10 e la compatibilità con Windows Vista. La GPU incorpora il Lumenex Engine che permette il calcolo a 128 bit con HDR, antialias 16x e la gestione di scenari molto complessi e verosimili.