Everest 1200 PRO è un alimentatore pensato per macchine da gioco, sistemi server o potenti workstation, in grado di erogare una
potenza continuativa di 1.200 W.
Il prezzo d'acquisto di 230,00 Euro si rivela particolarmente allettante, se raffrontato ad altri alimentatori di pari potenza.
Questo alimentatore è venduto in una particolare confezione, costituita da una valigetta in alluminio. Una volta installata l'unità da 1.200 W, la pratica custodia rigida può essere impiegata per contenere i fasci di cavi inutilizzati o per il trasposrto di materiale o documentazione.
[tit:Peculiarità ]
Le dimensioni dell'alimentatore si rivelano compatte in relazione alla potenza erogata. Infatti Everest 1200 PRO misura 180x86x150 mm, a differenza di altri alimentatori da 1.000 W o superiori che presentano una lunghezza superiore ai 150 mm. Questa caratteristica consente di avere uno spazio maggiore all'interno del cabinet per il cablaggio dei cavi o l'installazione di ventole aggiuntive.
Il raffreddamento è garantito da una ventola tachimetrica da 135 mm termoregolata. Non è invece inserito nessun metodo di segnalazione (LED per indicare le cause di malfunzionamento in caso di intervento delle protezioni.
[tit:Efficienza energetica]Everest 1200 PRO ha ottenuto la certificazione
80Plus Bronze, che attesta un'efficienza energetica superiore all'80% in tutte le condizioni di carico.
Dal sito Fortron è possibile scaricare una dettagliata scheda tecnica con i grafici di rendimento dell'alimentatore.
In particolare, al 100% di carico la potenza assorbita in ingresso arriva a oltre 1,4 KW, fatto che ha determinato la scelta di un
cavo di alimentazione decisamente più robusto (a destra nel dettaglio) rispetto a quelli che si possono trovare su alimentatori rivolti a sistemi Desktop.
[tit:Connessioni]La costruzione modulare di questo alimentatore permette un più ordinato assemblaggio interno del PC. In particolare è possibile collegare
diversi rami di alimentazione a seconda delle tipologie delle periferiche da collegare.
Le differenti tipologie di uscite sono segnalate tramite connettori specifici. In particolare sono disponibili tre uscite per connettori PCI-Express 6 pin, tre per PCI-Express 8 pin, tre per periferiche Serial Ata e due per connettori Molex. Il connettore per la motherboard, di tipo 20+4 pin, e le alimentazioni ausiliarie per CPU multicore sono invece cablate in modo nativo.
L'elevata potenza disponibile sulle linee +3,3 V e +5 V (30 A massimo) assicura un'alimentazione stabile e continua anche a workstation con architettura hardware molto complessa. Le linee a 12 V (ben 6) offrono un carico massimo di 20 A ciascuna.