Potente alimentatore da 1.200 W continuativi proposto ad un prezzo molto competitivo, adatto alla realizzazione di macchine da gioco, server o workstation anche piuttosto potenti.
Autore: Mattia Verga
Pubblicato il: 11/05/2010
Il prezzo d'acquisto di 230,00 Euro si rivela particolarmente allettante, se raffrontato ad altri alimentatori di pari potenza.
Questo alimentatore è venduto in una particolare confezione, costituita da una valigetta in alluminio. Una volta installata l'unità da 1.200 W, la pratica custodia rigida può essere impiegata per contenere i fasci di cavi inutilizzati o per il trasposrto di materiale o documentazione.
Il raffreddamento è garantito da una ventola tachimetrica da 135 mm termoregolata. Non è invece inserito nessun metodo di segnalazione (LED per indicare le cause di malfunzionamento in caso di intervento delle protezioni.
Dal sito Fortron è possibile scaricare una dettagliata scheda tecnica con i grafici di rendimento dell'alimentatore.
In particolare, al 100% di carico la potenza assorbita in ingresso arriva a oltre 1,4 KW, fatto che ha determinato la scelta di un cavo di alimentazione decisamente più robusto (a destra nel dettaglio) rispetto a quelli che si possono trovare su alimentatori rivolti a sistemi Desktop.
Le differenti tipologie di uscite sono segnalate tramite connettori specifici. In particolare sono disponibili tre uscite per connettori PCI-Express 6 pin, tre per PCI-Express 8 pin, tre per periferiche Serial Ata e due per connettori Molex. Il connettore per la motherboard, di tipo 20+4 pin, e le alimentazioni ausiliarie per CPU multicore sono invece cablate in modo nativo.