Il segmento di mercato compreso tra i prodotti entry-level e quelli di fascia alta, a cavallo con i prodotti mainstream si popola sempre più di proposte dal prezzo interessante e con capacità di calcolo più che buone.
Gigabyte Radeon HD 5750 rientra fra i prodotti appetibili per la comunità di gamer che non vuole spendere cifre esagerate per giocare bene e che, al contempo, non richiede prestazioni da hardcore player. Grazie alle ottime specifiche hardware e alla compatibilità con le API DirectX11 e OpenGL 3.2, questa GPU si propone come un buon investimento per i prossimi mesi e consente di "ringiovanire" configurazioni hardware con qualche anno di troppo, oltre a permettere di realizzare macchine da gioco a prezzi competitivi.
Come per tutti gli acceleratori della serie HD 5000, anche 5750 condivide una sostanziosa parte di novità con i modelli al vertice della categoria, come Radeon HD 5850 e 5870. Questa GPU permette l'esecuzione di giochi e programmi 3D senza eccessive difficoltà ed è compatibile con i sistemi operativi
Windows Vista e Windows 7 e le relative skin grafiche (Aero). Pur trattandosi di un prodotto relativamente economico, questa scheda Gigabyte dispone di ben 1 GByte di memoria GDDR5, particolare che consente di lavorare a risoluzioni superiori a 1.280x1.024 pixel abbastanza disinvoltamente.
HD 5750 non manca di supporto Ati Stream e Eyefinity, per gestire tre monitor simultaneamente, spingendosi sino a 7.680x1.600 pixel, affiancando tre desktop da 2.560x1.600 pixel.
[tit:Engine e layout]Per la realizzazione di questo modello, Gigabyte ha rispettato i parametri reference proposti da AMD ATI.
La GPU ha un frequenza operativa di 700 MHz, mentre la memoria opera con un clock di base di 1.150 MHz e un effettivo data rate di 4.600 MHz. In termini di frequenze effettive, lo scostamento rispetto ai modelli più potenti e costosi non è esagerato, ma la reale differenza riguarda la disponibilità di core di elaborazione.
La GPU incorpora infatti 720 Stream Processor unificati, un quantitativo comunque molto elevato e paragonabile ai modelli di fascia medio/alta della generazione HD 4000. Le unità texture incorporate sono 36, per un Fill Rate di 11,2 GPixel/s e una potenza di calcolo complessiva di circa 1 TFlop.
Sul fronte dei consumi, HD 5750 ha un valore massimo di 86 W, che scende a 16 W in modalità di riposo (idle). Esteriormente, il modello Gigabyte sfrutta un layout compatto, facile da inserire nella maggior parte dei personal computer oggi in commercio e lungo solo 180 mm. Il radiatore standard della
versione reference, adottato anche da altri produttori
, in questo caso è stato sostituito da un modello più voluminoso e da una ventola a basso profilo. Questa soluzione consente di abbassare la temperatura di qualche grado quando la GPU è sotto stress e si è dimostrata piuttosto silenziosa.
Le temperature rilevate non superano i 62°C, parametro piuttosto interessante e che consente l'utilizzo nella maggior parte delle situazioni e la possibilità di realizzare sistemi CrossFireX anche in cabinet non troppo ventilati.