Versatile e potente scheda grafica per l'utenza mainstream che desidera un prodotto compatibile con le ultime API e sufficientemente potente per poter giocare bene a risoluzioni standard.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 26/01/2010
Come per tutti gli acceleratori della serie HD 5000, anche 5750 condivide una sostanziosa parte di novità con i modelli al vertice della categoria, come Radeon HD 5850 e 5870. Questa GPU permette l'esecuzione di giochi e programmi 3D senza eccessive difficoltà ed è compatibile con i sistemi operativi Windows Vista e Windows 7 e le relative skin grafiche (Aero). Pur trattandosi di un prodotto relativamente economico, questa scheda Gigabyte dispone di ben 1 GByte di memoria GDDR5, particolare che consente di lavorare a risoluzioni superiori a 1.280x1.024 pixel abbastanza disinvoltamente. HD 5750 non manca di supporto Ati Stream e Eyefinity, per gestire tre monitor simultaneamente, spingendosi sino a 7.680x1.600 pixel, affiancando tre desktop da 2.560x1.600 pixel.
Sul fronte dei consumi, HD 5750 ha un valore massimo di 86 W, che scende a 16 W in modalità di riposo (idle). Esteriormente, il modello Gigabyte sfrutta un layout compatto, facile da inserire nella maggior parte dei personal computer oggi in commercio e lungo solo 180 mm. Il radiatore standard della versione reference, adottato anche da altri produttori, in questo caso è stato sostituito da un modello più voluminoso e da una ventola a basso profilo. Questa soluzione consente di abbassare la temperatura di qualche grado quando la GPU è sotto stress e si è dimostrata piuttosto silenziosa. Le temperature rilevate non superano i 62°C, parametro piuttosto interessante e che consente l'utilizzo nella maggior parte delle situazioni e la possibilità di realizzare sistemi CrossFireX anche in cabinet non troppo ventilati.