Speaker Lapdesk N700 è una piattaforma per migliorare il raffreddamento dei notebook
molto particolare. Si rivolge infatti a quegli utenti che amano utilizzare il proprio notebook comodamente seduti sul divano o sul letto, tenendolo sulle ginocchia oppure appoggiato su una superficie morbida, come appunto il letto.
La differenza con le comuni basi d'appoggio è chiaramente visibile al primo colpo d'occhio:
la superficie inferiore di Speaker Lapdesk N700 non è rigida, ma è rivestita di un comodo cuscino in gommapiuma che fornisce una superiore comodità quando si lavora con il notebook sulle ginocchia. Inoltre la parte posteriore rialzata permette di mantenere libero un canale per l'aria anche quando si appoggia la base su una superficie soffice.
Al centro della base è inserita una ventola che direziona il flusso d'aria alla parte inferiore del notebook. La base d'appoggio è in plastica ed è abbastanza estesa da ospitare comodamente
notebook fino a circa 35 cm di larghezza. Nel lato inferiore due alette permettono di fermare il notebook evitando che scivoli verso l'utente.
Speaker Lapdesk N700 ha anche un'ulteriore funzione oltre a quella di raffreddare il notebook:
sono infatti integrate due casse acustiche da 2 W in grado di migliorare in modo sostanziale la qualità audio del proprio notebook, specialmente sui toni bassi e per i portatili non espressamente concepiti per l'home entertainment. Le casse sono collegate tramite un cavo USB e sono riconosciute come periferica audio USB. Tramite lo stesso collegamento, è possibile sfruttare i tasti controllo volume integrati in Speaker Lapdesk N700, oltre che fornire corrente al funzionamento della ventola (che si può spegnere e accendere anch'essa con l'apposito switch).
In definitiva Speaker Lapdesk N700 offre un reale guadagno di comfort anche rispetto alle basi tradizionali, quando si utilizza il notebook poggiato sulle ginocchia, fornendo al contempo la possibilità di godere di una qualità audio migliore. Le dimensioni ideali dei notebook utilizzabili spaziano dai 13" ai 16":
per i netbook o i notebook ultraportatili con diagonale da 10" o 11" il guadagno di comodità è infatti assorbito dai maggiori ingombri che la base comporta rispetto all'utilizzo del solo PC. Bisogna comunque considerare attentamente il prezzo d'acquisto nettamente superiore ad altre soluzioni "da scrivania".