Patriot Inferno è una linea di prodotti per l'archiviazione dati che si basa sulla tecnologia SSD (Solid State Drive). Si tratta di drive che fanno uso di apposite celle di memoria per l'immagazzinamento dei dati, invece dei tradizionali dischi magnetici e testine.
Il modello in prova è quello da 100 GByte, una capacità già sufficiente per sistemi compatti e da ufficio, ma sicuramente limitata per ambienti home e workstation. L'unità si presta alla realizzazione di array raid ad altissime prestazioni o per l'integrazione in macchine molto potenti, come
disco dove installare il sistema operativo o gli applicativi più frequentemente utilizzati.Il formato è quello 2,5", come accade per la maggior parte dei drive di questo tipo ma, nella confezione,
Patriot include un pratico sistema per adattare il disco allo standard da 3,5", utilizzato nei case desktop.[tit:Specifiche]La gestione dei moduli flash MLC NAND avviene tramite il
processore SandForce SF-1222, appositamente studiato per le lettura e la scrittura accelerata nelle celle di memoria.
Patriot dichiara circa 285 MByte/s in lettura e 275 MByte/s in scrittura sequenziale. L'interno dell'unità prevede un piccolo circuito stampato, interamente ricoperto da moduli di memoria. Al centro è possibile riconoscere il processore SandForce.L'interfaccia di comunicazione è quella Serial Ata 2 (300 MByte/s), retro compatibile con quella Serial Ata (150 MByte/s), con supporto NCQ per velocizzare l'esecuzione delle operazioni di lettura/scrittura.
Lo chassis è di alluminio, dettaglio che consente un raffreddamento ottimale dei componenti interni e prolunga la vita del dispositivo.
I moduli di memoria, in totale 16, sono saldati su entrambi i lati del PCB.L'abbandono della tecnologia magnetica e dei componenti meccanici, tradizionalmente adottati negli hard disk più diffusi, ha permesso di innalzare i parametri di funzionamento del dispositivo.
Patriot Inferno può lavorare entro range di temperature di 0°C – 70°C, può sopportare urti di 1.500 G e vibrazioni di 15 G sui tre assi, secondo frequenze comprese tra i 10 e i 2.000 Hz.