Un veloce disco SSD in formato 2,5" capace di sostenere un'elevata velocità di lettura/scrittura e indicato per sistemi ad alte performance. La capacità di 100 GByte consente l'impiego come disco per velocizzare il caricamento del sistema operativo e degli applicativi.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 22/07/2010
Il formato è quello 2,5", come accade per la maggior parte dei drive di questo tipo ma, nella confezione, Patriot include un pratico sistema per adattare il disco allo standard da 3,5", utilizzato nei case desktop.
L'interno dell'unità prevede un piccolo circuito stampato, interamente ricoperto da moduli di memoria. Al centro è possibile riconoscere il processore SandForce.L'interfaccia di comunicazione è quella Serial Ata 2 (300 MByte/s), retro compatibile con quella Serial Ata (150 MByte/s), con supporto NCQ per velocizzare l'esecuzione delle operazioni di lettura/scrittura.
I moduli di memoria, in totale 16, sono saldati su entrambi i lati del PCB.L'abbandono della tecnologia magnetica e dei componenti meccanici, tradizionalmente adottati negli hard disk più diffusi, ha permesso di innalzare i parametri di funzionamento del dispositivo. Patriot Inferno può lavorare entro range di temperature di 0°C – 70°C, può sopportare urti di 1.500 G e vibrazioni di 15 G sui tre assi, secondo frequenze comprese tra i 10 e i 2.000 Hz.