Il servizio web 2.0 del Comune di Torino tra gli esempi di buona amministrazione

Il servizio Web 2.0 attivato dalla Città  di Torino è stato indicato dal Ministero per la Pubblica amministrazione e per l'Innovazione come una delle cento storie di buona amministrazione.

Autore: Giulio De Angelis

Il Ministero ha messo in evidenza come il servizio Web 2.0 del Comune di Torino sia un esempio di "grande professionalità , di innovazione e di coraggio per sperimentare nuove soluzioni tese a ridurre i costi, migliorare i servizi, rispondere meglio alle esigenze di cittadini e imprese". Il servizio Web 2.0 è stato realizzato dalla divisione Sistema Informativo, settore E-gov, servizi telematici e portali e ha l'obiettivo di facilitare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nella vita sociale della città . I cittadini, infatti, non sono visti come semplici utenti del portale, ma possono partecipare attivamente proponendo contributi e segnalazioni. Oltre al servizio del comune di Torino, sono citati altri cinque progetti del Piemonte: tre della Regione (Easy Walk, Portale regionale degli aquisti, Detersivi self-service nella grande distribuzione organizzata), uno della Camera di commercio di Torino (Processi innovativi per lo sviluppo dell'organizzazione), uno dell'Asl 12 di Biella (La settimana del miglioramento per le pratiche di invalidità  civile).

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