Continua a crescere il mercato globale degli smartphone (+5% nel 2018)

In Italia l’anno si è chiuso con 15 milioni e 400 mila unità vendute (-3,7% rispetto al 2017), mentre cresce il valore generato dalle vendite grazie a un fatturato di 5 miliardi e 100 milioni (+6,6%).

Autore: Redazione BitCity

Con una quota del 44%, il comparto Telecom (Smartphone, Cellulari e Wearable) continua ad essere il più importante all’interno del mercato globale dei Technical Consumer Goods. Nonostante una diminuzione del 3% del numero di Smartphone venduti, nel 2018 il mercato è cresciuto ancora, raggiungendo i 522 miliardi di dollari. Questi i principali trend presentati da GfK in occasione del Mobile World Congress 2019 a Barcellona.
Il mercato globale degli Smartphone è cresciuto ancora (+5%) nel corso del 2018, raggiungendo un giro d’affari complessivo di 522 miliardi di dollari e confermandosi come il segmento più importante tra i Technical Consumer Goods. La crescita è stata supportata soprattutto dal successo del segmento Premium. Per contro, si è registrata una flessione a unità (-3%) rispetto al 2017, per un totale di 1,44 miliardi di unità vendute a livello internazionale.
Nel 2018, circa il 12% degli Smartphone venduti a livello globale aveva un prezzo superiore a 800 dollari (erano il 9% nel 2017). Gli Smartphone di fascia media (150-400 dollari) mantengono il primo posto con una quota del 46% (+2% rispetto al 2017) e continuano a rappresentare un importante terreno di scontro per i brand. 
La mancanza di innovazioni davvero significative e il conseguente allungamento dei tempi di sostituzione degli Smartphone sono tra le cause della diminuzione del prezzo medio di vendita, che nel Q4 2018 si è attestato a 384 dollari.
Per il 2019, GfK prevede una crescita del mercato più contenuta, pari circa all'1%. I dati del quarto trimestre del 2018 mostrano un trend simile, con circa 375 milioni di Smartphone venduti in tutto il mondo (-70%), per un valore complessivo di 144 miliardi di dollari.
I Core Wearable continuano a registrare un trend positivo, con una crescita del +17% a unità e del 35% a valore del rispetto all'anno precedente. La domanda è stata trainata dal successo degli Smartwatch dotati di SIM (+8%), che rappresentano il segmento più importante all’interno dei Core Wearable, con una quota del 18% a valore. 
In linea con quanto accade a livello Internazionale, in Italia l’anno si è chiuso con 15 milioni e 400 mila unità vendute (-3,7% rispetto al 2017), mentre cresce il valore generato dalle vendite grazie a un fatturato di 5 miliardi e 100 milioni (+6,6%). Continua il trend positivo delle fasce di prezzo Premium: gli Smartphone con un prezzo superiore a 600 Euro raggiungono una quota a valore del 48%, segno che l’innovazione dei modelli flagship continua ad essere premiata dai consumatori italiani.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.