IDC: i Big Data possono creare profitto

Secondo l'ultima ricerca IDC, già da oggi le informazioni possono essere analizzate ma anche monetizzate.

Autore: Redazione BitCity

Secondo IDC, entro il 2020 l’80% delle aziende a livello mondiale avrà avviato iniziative di data management, mentre oggi il 43% sta già implementando soluzioni per la data monetization, ovvero per la generazione di profitti grazie alla gestione dei dati raccolti. È questa, quindi, la reazione delle imprese davanti a un mercato sempre più competitivo e complesso. 
Secondo i dati raccolti dall’istituto di ricerca, nel 2025 i dati generati saranno pari a saranno 163 ZB, un volume che porrà sotto pressione l’infrastruttura IT aziendale. Ma non sarà solo un problema di volume: l’obiettivo deve essere quello di riuscire gestire al meglio il ciclo di vita del dato, rendendolo disponibile nel posto giusto, nel momento giusto e con il formato giusto.
Migliorando la qualità e la “consistenza” del dato, spiega IDC, non solo sarà possibile supportare i processi decisionali, ma anche diminuire i costi e minimizzare i rischi, aumentando al contempo la possibilità di generare ricavi. Di fondamentale importanza sarà anche garantire la disponibilità del dato a tutti gli utenti aziendali, che potranno utilizzarlo con diverse finalità. 

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.