Secondo
IDC, entro il 2020 l’80% delle aziende a livello mondiale avrà avviato iniziative di data management, mentre oggi il 43% sta già implementando soluzioni per la
data monetization, ovvero per la generazione di profitti grazie alla gestione dei dati raccolti. È questa, quindi, la reazione delle imprese davanti a un mercato sempre più competitivo e complesso.
Secondo i dati raccolti dall’istituto di ricerca,
nel 2025 i dati generati saranno pari a saranno 163 ZB, un volume che porrà sotto pressione l’infrastruttura IT aziendale. Ma non sarà solo un problema di volume: l’obiettivo deve essere quello di riuscire gestire al meglio il ciclo di vita del dato, rendendolo disponibile nel posto
giusto, nel momento
giusto e con il formato
giusto.
Migliorando la qualità e la “consistenza” del dato, spiega IDC, non solo sarà possibile supportare i processi decisionali,
ma anche diminuire i costi e minimizzare i rischi, aumentando al contempo la possibilità di generare ricavi. Di fondamentale importanza sarà anche garantire la disponibilità del dato a tutti gli utenti aziendali, che potranno utilizzarlo con diverse finalità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.