Analisi idealo, Videogame: cosa cercano online gli italiani?

L’interesse online nei confronti della categoria nell’ultimo anno è aumentato del +55,7%. FIFA 19 e 20, Red Dead Redemption 2 e Minecraft i videogiochi più cercati.

Autore: Redazione BitCity

In un periodo dell’anno nel quale l’interesse online nei confronti di console di gioco e videogame è molto alto – sono infatti Ottobre e Novembre i mesi nei quali vengono rilevate le maggiori intenzioni di acquisto, idealo ha deciso di approfondire la tematica scoprendo, ad esempio, che l’interesse online nei confronti del l’intera categoria nell’ultimo anno è cresciuto del +55,7% e che tra i giochi per console e i giochi per PC sono proprio i primi a riscuotere maggiore interesse: 71,4% di ricerche online contro il 3,1% dei giochi per computer. Analizzando il peso dei videogiochi online, è possibile vedere come quelli per la PS4 costituiscano la maggior parte delle ricerche (il 70,2%), seguono poi i giochi per la Xbox One (12,6%) e quelli per la Nintendo Switch (9,2%).
La top five dei cinque prodotti in assoluto più cercati vede ai primi due posti Fifa 20 e Fifa 19; seguono poi i giochi d’azione Red Dead Redemption 2 e Minecraft. Ancora, proseguendo nella classifica, è possibile trovare Mario Kart 8, Battlefield 5, Grand Theft Auto 5, F1 2018 e infine Tekken 7. Nell’ultimo anno, le tre console maggiormente cercate dai consumatori digitali italiani sono state la Sony PlayStation 4 Slim (con il 34,9% dell’interesse totale nei confronti della categoria), la Nintendo Switch (27,0%) e la Microsoft Xbox One S (11,6%).  Alla quarta posizione idealo ha rilevato la Sony PlayStation 4 Pro (10,6%) e infine, in quinta, la Microsoft Xbox One X (6,1%). I tre produttori leader del mercato, e maggiormente cercati dagli e-consumer italiani, sono stati: Sony (48,1% delle ricerche totali), Nintendo (32,4%) e in terza posizione Microsoft (18,0%).
I consumatori digitali, tuttavia, non si limitano a cercare online soltanto console di gioco, ma sono interessati anche ai relativi accessori. Tra questi, quelli che nell’ultimo anno hanno maggiormente attirato l’attenzione degli italiani sono stati il gamepad  (43,1%), volanti (15,3%), sedie gaming (11,9%), cuffie gaming (8,8%), visori VR (7,4%) e infine joystick (0,7%). Relativamente, invece, ai tre singoli prodotti maggiormente cercati nell’ultimo anno, questi sono stati il controller Sony DualShock 4 V2, la carta prepagata per videogiochi Sony PlayStation Plus e infine il Nintendo Switch Joy-Con. Il profilo del gamer identificato da idealo. Si tratta, per la maggioranza delle ricerche (35,9%) di ragazzi tra i 25 e i 34 anni; segue poi la fascia 35-44 (26,4%) e infine i giovanissimi 18-24 (20,8%). Ancora una volta sono gli uomini ad essere i più interessati, con il 76,9% delle ricerche contro il 23,1% di quelle femminili. Il giorno preferito di navigazione è il lunedì’, l’orario, invece, tra le 14 e le 15 (in settimana idealo ha rilevato un +2,5% di intenzioni d’acquisto rispetto al weekend). Lazio, Lombardia e Campania le tre regioni italiane dalle quali provengono maggiori ricerche.
Infine, relativamente al dispositivo preferito per cercare online videogame e console, idealo ha rilevato come questo nel 67,8% dei casi sia uno smartphone, nel 29,3% dei casi un PC e solo nel 2,8% un tablet. Il sistema operativo maggiormente utilizzato per le ricerche è risultato essere Android (77,5%), iOS viene usato solo nel 22,2% delle sessioni.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.