Nuovo modello operativo: focus su fibra e attenzione del cliente; utile netto nel 2022. Previsti ricavi per oltre 200 milioni di euro nel 2022.
Autore: Redazione BitCity
Il Consiglio di Amministrazione di Tiscali ha approvato il Piano 2020-2022 presentato dall'Amministratore Delegato Renato Soru. La strategia delineata prevede la focalizzazione sui prodotti rivolti alla clientela consumer e in particolare al segmento della Fibra.I contenuti di tale Piano, sinteticamente, comprendono: - il raggiungimento dell’utile di bilancio nel 2022; - la focalizzazione sul core business: vendita servizi Broadband e Ultrabroadband (Fissi, Fixed Wireless e Mobile) alla clientela retail Consumer, SOHO e SME e un rilancio dei servizi B2B; - la ridefinizione del modello operativo, focalizzato sempre più sulle attività di sviluppo di nuovi servizi, marketing e vendita e sull’eccellenza nella gestione del cliente, riducendo le attività di gestione diretta delle infrastrutture di rete; - la revisione del mix dei canali di vendita, con forte crescita dei canali digitali; - la riduzione degli impegni di investimento, in coerenza con il nuovo modello operativo; - il contenimento dei costi fissi e variabili a supporto della marginalità; - l’ampliamento del mercato indirizzabile, grazie ai benefici degli accordi commerciali con glialtri operatori; - il rilancio del brand di Tiscali, grazie a nuovi investimenti in comunicazione; - il mantenimento di una struttura finanziaria e patrimoniale in equilibrio; - la diversificazione nell’area di business del portale.
Target finanziari del piano 2020-2022: - Ricavi: oltre 200 milioni di euro nel 2022 - Riduzione dei costi operativi: circa il 7% in meno nel triennio - Ebitda margin: oltre 20% nel 2022 - Utile netto: positivo nel 2022 - Posizione Finanziaria Netta: riduzione di oltre 20 milioni di euro nel corso deltriennio
I dati prospettici sono stati elaborati in condizioni di normalità e le incertezze derivanti dalla straordinaria emergenza sanitaria che il mondo sta subendo, e i cui impatti non sono facilmente quantificabili, si riflettono sul piano, principalmente per le ipotesi relative all’anno in corso.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.