Un chatbot basato sull’AI per rilanciare il turismo in Campania

Un assistente virtuale permetterà ai turisti in viaggio verso le isole campane e la Costiera di gestire le proprie prenotazioni e consultare le tariffe

Autore: Redazione BitCity

Citel Group, società partenopea specializzata nello sviluppo di soluzioni di Intelligenza Artificiale per la trasformazione digitale di imprese e Pubblica Amministrazione, investe sul territorio campano e contribuisce a potenziare il servizio ai clienti di Alilauro e delle altre aziende controllate dalla holding Lauro.it, attiva nei collegamenti marittimi campani, con un chatbot conversazionale controllato da una piattaforma AI proprietaria.  

L’assistente virtuale supporta i viaggiatori prima della partenza e in fase post-viaggio, fornendo informazioni relative a check-in e imbarco, documenti di viaggio, metodi di pagamento e necessità specifiche per passeggeri minorenni, a mobilità ridotta o in stato di gravidanza. Permette di annullare o modificare la propria prenotazione e di conoscere i servizi disponibili a bordo. Dopo il viaggio, i passeggeri saranno in grado di fornire eventuali segnalazioni sulla propria esperienza di navigazione. 

Non solo: il chatbot potrà fornire ai viaggiatori informazioni e suggerimenti sui principali luoghi turistici e ricreativi da visitare sull’isola di Ischia e a breve presso le altre perle del Golfo di Napoli. Un supporto attivo al turismo locale come già fatto da Citel Group con NapAssistant, il chatbot realizzato da Citel Group per l’Aeroporto Internazionale di Napoli.

“In questa delicata fase di ripartenza, vogliamo offrire il nostro expertise a settori strategici per l’economia del nostro Paese, valorizzando in particolare le potenzialità della nostra regione. Grazie anche alla partnership con il Gruppo Lauro, che ha saputo vedere nell’innovazione la chiave della ripartenza, ora più che mai crediamo in una ripresa che parte dal turismo tanto locale quanto nazionale e internazionale”, sottolinea Valerio D’Angelo, AD di Citel Group

“Oggi più che mai, all’indomani della fase complessa che ci siamo lasciati alle spalle, puntare sulle nuove tecnologie è fondamentale. Il nostro gruppo ha iniziato a farlo da qualche anno ed è ormai maturo per la piena automatizzazione del customer care, per una concreta valorizzazione dei dati e, in generale, per una governance innovativa e agile”, conclude Mariasole Lauro, amministratore delegato di Lauro.it.

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