Studio IBM: i fan di diversi sport richiedono contenuti digitali più dinamici, alimentati dallAI

Lo sport è una passione diffusa: in Italia l’84% dei fan apprezza contenuti sportivi digitali extra, che vanno oltre i match.

Autore: Redazione BitCity

Una nuova ricerca commissionata da IBM rivela che gli appassionati di sport si stanno orientando verso esperienze digitali più dinamiche. L'intelligenza artificiale, la personalizzazione e le funzionalità in tempo reale sono al centro del modo in cui i fan interagiscono con lo sport. Lo studio, condotto su oltre 20.000 appassionati di sport in 12 paesi, evidenzia che la tecnologia, e in particolare l’intelligenza artificiale, sono sempre più viste come una forza positiva nello sport. Dal 2024, l'utilizzo dell'intelligenza artificiale tra i fan è cresciuto in quasi tutti i mercati sottoposti a nuovi test, con l'85% degli intervistati che ritiene vantaggiosa l’integrazione della tecnologia nella propria esperienza sportiva, e il 63% che esprime fiducia nei contenuti sportivi generati dall'intelligenza artificiale. Fra le priorità dei fan a livello di coinvolgimento alimentato dall’intelligenza artificiale, spiccano gli aggiornamenti in tempo reale delle gare/partite (35%) e i contenuti personalizzati (30%). Oltre agli eventi live, molti intervistati fruiscono di video highlights (51%), di riepiloghi post-evento (37%) e delle interviste ai giocatori (32%) per restare connessi ai loro sport preferiti. Anche le app sportive dedicate riscontrano un’ampia adozione: il 73% dei fan intervistati conferma di utilizzarle per rimanere aggiornato. I social media sono la piattaforma principale per l'accesso a contenuti aggiuntivi, e gli influencer svolgono un ruolo di primo piano, con il 59% degli intervistati che si rivolge a questi ultimi per analisi e previsioni. I social media si confermano il primo strumento per la fruizione di contenuti sportivi anche per gli italiani (49%, rispetto al 33% del 2024). Solo il 27% degli intervistati prevede che le proprie abitudini di fruizione di contenuti di natura sportiva rimarranno invariate nei prossimi due anni. L’80% ritiene che entro il 2027 la tecnologia, e in particolare l'intelligenza artificiale, influenzeranno la loro modalità di seguire lo sport. Più della metà (56%) degli intervistati desidera approfondimenti e commenti basati sull'intelligenza artificiale per eventi sportivi passati, presenti e futuri. Inoltre, il 33% ritiene che i tool di traduzione in tempo reale impatteranno in modo più significativo sulle esperienze sportive internazionali nei prossimi 2-3 anni, in particolare nei mercati in cui l'inglese non è la lingua principale. Quanto all’Italia, il 59% dei giovani dichiara di usare l’AI regolarmente o occasionalmente, un dato che supera persino gli Stati Uniti (54%). Questo evidenzia l’apertura dei giovani italiani verso le nuove tecnologie applicate allo sport. Tra i principali risultati si evidenziano: Il coinvolgimento sportivo va oltre il gioco, con contenuti rapidi e non-stop su multischermo La maggioranza (90%) dei fan intervistati non si limita a guardare gli eventi, ma fruisce anche di contenuti sportivi. Fra questi, i fan più giovani sono in testa alla tendenza. Il 40% degli utenti di app sportive si affida alle app per ottenere informazioni centralizzate e il 35% per aggiornamenti in tempo reale, quando non può guardare le partite in diretta. Circa un quinto degli appassionati di F1, golf e tennis utilizza app dedicate agli sport preferiti. L'utilizzo delle app sportive aumenta tra i partecipanti agli eventi live (82%). Di questi, il 91% ne fruisce principalmente per commenti in tempo reale (44%), statistiche o analisi (41%) ed esperienze migliorate all’interno dello stadio (35%). Tra i fan intervistati sia nel 2024 sia nel 2025, l'utilizzo di più dispositivi per seguire gli eventi sportivi è aumentato, passando dal 27% al 29%: ciò indica un maggiore interesse verso un secondo schermo. Il 74% degli intervistati che seguono influencer sportivi afferma che lo storytelling influisce significativamente sul modo in cui vivono o si connettono allo sport, soprattutto tra i fan di età compresa tra i 18 e i 44 anni. I fan cercano esperienze sportive più connesse e stimolate dalla community Il 35% degli intervistati prevede di guardare più contenuti live nei prossimi due anni e il 29% prevede di partecipare a più eventi live. I fan intervistati concordano sul fatto che miglioramenti come riepiloghi più veloci (67%), capacità di personalizzazione (65%) e un maggiore accesso a giocatori e squadre (65%) miglioreranno la loro esperienza sportiva digitale. L'interesse per le esperienze guidate dalla community è in aumento: proprio la community è ritenuta una priorità assoluta (in aumento dal 9% nel 2024 all'11% nel 2025**) o comunque un elemento chiave nella fruizione di contenuti sportivi. Un numero sempre maggiore di intervistati identifica la creazione di una comunità e l'interazione con i fan come aree importanti per migliorare il coinvolgimento sportivo grazie all'intelligenza artificiale (21% nel 2025 vs. 20% nel 2024).

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