Audiweb: il 58,3% della popolazione italiana ha un accesso a Internet

Secondo una ricerca che Audiweb ha commissionato a Doxa il 58,3% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (27,6 milioni) dichiara di avere un accesso a Internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi).

Autore: Giulio De Angelis

Audiweb ha commissionato a Doxa una ricerca dalla quale risulta che ben il 58,3% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (27,6 milioni) dichiara di avere un accesso a Internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi) e attraverso qualsiasi device.
Dai dati elaborati risulta che ha accesso a internet il 62,2% degli uomini e il 54,4% delle donne con una maggiore rappresentazione nelle fasce d'età  11-17 (77,6%) e 18-34 (72,8%) e tra gli individui del Nord-Est (65,2%) e del Centro (63,8%). La maggior parte della popolazione con accesso a Internet presenta un livello di istruzione medio-alto (il 91,8% dei laureati e l'80,8% dei diplomati) ha una posizione lavorativa qualificata (il 96,6% di dirigenti/quadri/docenti universitari e il 92,3% degli imprenditori e dei liberi professionisti) o è studente (il 95,8% degli studenti universitari e l'81,4% degli studenti di scuola media superiore). Dalla ricerca risulta anche che il 45,2% delle famiglie italiane (9,2 milioni) ha accesso a Internet da casa e una famiglia su due possiede almeno un computer di proprietà  (54,6%).
Inoltre risulta che quasi i tre quarti delle famiglie con accesso a Internet scelgono l'ADSL (70,5%) con un abbonamento flat (88,6%) e presentano una maggiore disponibilità  di altri device tecnologici, confermando una competizione in atto tra i canali disponibili e un consumo maturo di internet. 

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.