Audiweb ha commissionato a
Doxa una ricerca
dalla quale risulta che ben il
58,3% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (27,6 milioni) dichiara di avere un accesso a Internet da qualsiasi luogo (casa, ufficio, studio, altri luoghi) e attraverso qualsiasi device.
Dai dati elaborati risulta che ha accesso a internet
il 62,2% degli uomini e il 54,4% delle donne con una maggiore rappresentazione nelle fasce d'età 11-17 (77,6%) e 18-34 (72,8%) e tra gli individui del Nord-Est (65,2%) e del Centro (63,8%).
La maggior parte della popolazione con accesso a Internet presenta un livello di istruzione medio-alto (il 91,8% dei laureati e l'80,8% dei diplomati) ha una posizione lavorativa qualificata (il 96,6% di dirigenti/quadri/docenti universitari e il 92,3% degli imprenditori e dei liberi professionisti) o è studente (il 95,8% degli studenti universitari e l'81,4% degli studenti di scuola media superiore). Dalla ricerca risulta anche che
il 45,2% delle famiglie italiane (9,2 milioni) ha accesso a Internet da casa e una famiglia su due possiede almeno un computer di proprietà (54,6%).
Inoltre risulta che quasi
i tre quarti delle famiglie con accesso a Internet scelgono l'ADSL (70,5%) con un abbonamento flat (88,6%) e presentano una maggiore disponibilità di altri device tecnologici, confermando una competizione in atto tra i canali disponibili e un consumo maturo di internet.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.