Gli utenti delle
Ferrovie dello Stato preferiscono sempre più acquistare i biglietti del treno online. Nel 2008, infatti, sono stati venduti sul sito delle nostre ferrovie
ben 6 milioni e 521mila biglietti, con un incremento rispetto all'anno precedente del 41% e addirittura una punta del 70% in più nel mese di dicembre, quando si è superato più volte il tetto dei
33mila biglietti al giorno.
Alla base di questo boom, oltre alla comodità di poter acquistare il biglietto direttamente da casa senza fare la fila alla biglietteria o alle agenzie di viaggio, c'è anche
lo sconto del 5% previsto sui biglietti venduti online.
Tra l'altro Trenitalia ha deciso di prorogare fino al 15 febbraio lo sconto promozionale del 10% sui futuri prezzi massimi. Uno sconto del 35% è inoltre previsto fino a giugno sull'Alta Velocità per chi effettua un viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata, su percorrenze superiori alla 3 ore e mezza a viaggio.
E le vendite di biglietti online hanno contribuito anche
al successo del sito delle Ferrovie dello Stato che è tra i più cliccati in Italia e il 19esimo in Europa, con i suoi 3 milioni di visitatori e i 7 milioni di accessi al mese. Il sito offre, insieme alla possibilità di acquistare i biglietti ferroviari, una
serie di servizi: dalla webradio con le informazioni sulla circolazione alle news dal mondo ferroviario, dal monitoraggio in tempo reale dei treni presenti sulla rete alla prenotazione di alberghi e auto a noleggio.