▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Gruppo FS: boom di vendite on-line

In un anno le vendite di biglietti sul sito internet delle Ferrovie dello Stato sono cresciute del 41%: dai 4 milioni e seicentomila biglietti del 2007 agli oltre 6 milioni e mezzo del 2008.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 01/02/2009

Gli utenti delle Ferrovie dello Stato preferiscono sempre più acquistare i biglietti del treno online. Nel 2008, infatti, sono stati venduti sul sito delle nostre ferrovie ben 6 milioni e 521mila biglietti, con un incremento rispetto all'anno precedente del 41% e addirittura una punta del 70% in più nel mese di dicembre, quando si è superato più volte il tetto dei 33mila biglietti al giorno.
Alla base di questo boom, oltre alla comodità  di poter acquistare il biglietto direttamente da casa senza fare la fila alla biglietteria o alle agenzie di viaggio, c'è anche lo sconto del 5% previsto sui biglietti venduti online.
Tra l'altro Trenitalia ha deciso di prorogare fino al 15 febbraio lo sconto promozionale del 10% sui futuri prezzi massimi. Uno sconto del 35% è inoltre previsto fino a giugno sull'Alta Velocità  per chi effettua un viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata, su percorrenze superiori alla 3 ore e mezza a viaggio. 
E le vendite di biglietti online hanno contribuito anche al successo del sito delle Ferrovie dello Stato che è tra i più cliccati in Italia e il 19esimo in Europa, con i suoi 3 milioni di visitatori e i 7 milioni di accessi al mese. Il sito offre, insieme alla possibilità  di acquistare i biglietti ferroviari, una serie di servizi: dalla webradio con le informazioni sulla circolazione alle news dal mondo ferroviario, dal monitoraggio in tempo reale dei treni presenti sulla rete alla prenotazione di alberghi e auto a noleggio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: