Secondo l'ultimo studio pubblicato da
Nielsen online condotto sulle abitudini in rete di nove nazioni (tra cui
l'Italia), rivela che nel 2008 le community hanno attratto globalmente il
67% dei navigatori nel mondo, contro il 61% del 2007.
Il
social networking rappresenta oggi la quarta categoria più popolare online, preceduta da
motori di ricerca, portali e software, e seguita, sorpasso storico, dalla posta virtuale.
Siti come
Facebook o
MySpace hanno battuto quindi, e non solo tra i giovani, il tradizionale servizio di posta elettronica, ormai considerato superato e penalizzato da fenomeni come lo spamming e il fishing.
Il tempo speso sui social network è in grandissima crescita: lo studio evidenzia come
1 minuto su 11 spesi online è dedicato a questo tipo di attività .
Esistono ovviamente, differenze tra i paesi analizzati: la nazione che vanta la più alta penetrazione in assoluto è il
Brasile (dove l'80% dell'utenza frequenta tali ambienti virtuali), mentre i tassi di crescita più alti si registrano in
Germania (+ 12,5% rispetto all'anno scorso) e la
Gran Bretagna (+ 10,9%). Da segnalare, infine, la crescente tendenza a collegarsi ai network tramite la telefonia mobile.