Social network più popolari delle-mail

La popolarità  dei social network, in continua ascesa, supera quella della posta elettronica: nel mondo 1 minuto su 11 spesi online è dedicato alla navigazione su siti come Facebook o MySpace. Lo rivela una ricerca di Nielsen online.

Autore: Giulio De Angelis

Secondo l'ultimo studio pubblicato da Nielsen online condotto sulle abitudini in rete di nove nazioni (tra cui l'Italia), rivela che nel 2008 le community hanno attratto globalmente il 67% dei navigatori nel mondo, contro il 61% del 2007.
Il social networking rappresenta oggi la quarta categoria più popolare online, preceduta da motori di ricerca, portali e software, e seguita, sorpasso storico, dalla posta virtuale.
Siti come Facebook o MySpace hanno battuto quindi, e non solo tra i giovani, il tradizionale servizio di posta elettronica, ormai considerato superato e penalizzato da fenomeni come lo spamming e il fishing.
Il tempo speso sui social network è in grandissima crescita: lo studio evidenzia come 1 minuto su 11 spesi online è dedicato a questo tipo di attività .
Esistono ovviamente, differenze tra i paesi analizzati: la nazione che vanta la più alta penetrazione in assoluto è il Brasile (dove l'80% dell'utenza frequenta tali ambienti virtuali), mentre i tassi di crescita più alti si registrano in Germania (+ 12,5% rispetto all'anno scorso) e la Gran Bretagna (+ 10,9%). Da segnalare, infine, la crescente tendenza a collegarsi ai network tramite la telefonia mobile.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.