▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Social network più popolari dell'e-mail

La popolarità  dei social network, in continua ascesa, supera quella della posta elettronica: nel mondo 1 minuto su 11 spesi online è dedicato alla navigazione su siti come Facebook o MySpace. Lo rivela una ricerca di Nielsen online.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 11/03/2009

Secondo l'ultimo studio pubblicato da Nielsen online condotto sulle abitudini in rete di nove nazioni (tra cui l'Italia), rivela che nel 2008 le community hanno attratto globalmente il 67% dei navigatori nel mondo, contro il 61% del 2007.
Il social networking rappresenta oggi la quarta categoria più popolare online, preceduta da motori di ricerca, portali e software, e seguita, sorpasso storico, dalla posta virtuale.
Siti come Facebook o MySpace hanno battuto quindi, e non solo tra i giovani, il tradizionale servizio di posta elettronica, ormai considerato superato e penalizzato da fenomeni come lo spamming e il fishing.
Il tempo speso sui social network è in grandissima crescita: lo studio evidenzia come 1 minuto su 11 spesi online è dedicato a questo tipo di attività .
Esistono ovviamente, differenze tra i paesi analizzati: la nazione che vanta la più alta penetrazione in assoluto è il Brasile (dove l'80% dell'utenza frequenta tali ambienti virtuali), mentre i tassi di crescita più alti si registrano in Germania (+ 12,5% rispetto all'anno scorso) e la Gran Bretagna (+ 10,9%). Da segnalare, infine, la crescente tendenza a collegarsi ai network tramite la telefonia mobile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: