Secondo il Ceo di Google il futuro della carta stampata è nella tecnologia

Eric Schmidt, Ceo di Google, analizzando l'attuale congiuntura economica sfavorevole alla carta stampata, ha espresso la considerazione che la ricetta per superare la crisi sia un rinnovamento dell'editoria tradizionale in chiave tecnologica.

Autore: Redazione D.Life

Durante una riflessione sull'attuale momento della carta stampata in seria difficoltà  rispetto all'editoria online, Eric Schmidt, Ceo di Google ha delineato quelle che, secondo lui, sono i comportamenti che editori e giornalisti dovrebbero tenere per contrastare la crisi economica e il calo di lettori. La risposta potrebbe essere l'utilizzo consapevole della tecnologia e delle risorse del web: pubblicità , rapporto diretto con i lettori, nuovo approccio all'idea di giornalismo
Schmidt ha sottolineato l'inversione di tendenza dell'editoria cartacea, che negli anni '90 ha sfruttato internet per i ricavi pubblicitari, diminuendo questa pratica nel corso del tempo, proprio in concomitanza con un rilievo sempre maggiore del web nella società . Inoltre è necessario uno svecchiamento e un cambiamento nella forma mentis del giornalista: non consapevole soltanto delle sue doti di reporter, ma anche tramite fra la tecnologia e il cittadino intenzionato ad informarsi. Le risorse online potrebbero diventare quindi un contenuto utile e sfruttabile dal giornalista per interessare i lettori della carta stampata.
Rinnovamento. E capacità  di mettersi in gioco: questo il futuro dei giornali?

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.