Durante una riflessione sull'attuale momento della
carta stampata in seria difficoltà rispetto all'
editoria online,
Eric Schmidt, Ceo di
Google ha delineato quelle che, secondo lui, sono i comportamenti che editori e giornalisti dovrebbero tenere per contrastare la
crisi economica e il calo di lettori. La risposta potrebbe essere l'utilizzo consapevole della
tecnologia e delle
risorse del web:
pubblicità ,
rapporto diretto con i lettori, nuovo approccio all'
idea di giornalismo.
Schmidt ha sottolineato l'inversione di tendenza dell'editoria cartacea, che negli anni '90 ha sfruttato
internet per i ricavi pubblicitari, diminuendo questa pratica nel corso del tempo, proprio in concomitanza con un rilievo sempre maggiore del web nella società . Inoltre è necessario uno svecchiamento e un cambiamento nella
forma mentis del giornalista: non consapevole soltanto delle sue doti di reporter, ma anche tramite fra la tecnologia e il cittadino intenzionato ad informarsi. Le
risorse online potrebbero diventare quindi un contenuto utile e sfruttabile dal giornalista per interessare i lettori della carta stampata.
Rinnovamento. E capacità di mettersi in gioco: questo il futuro dei giornali?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.