La competizione annuale organizzata da
Mind The Bridge per i
progetti innovativi made in Italy incorona come vincitore per il 2009 il social network pubblicitario
Zooppa.
Zooppa rappresenta un
sistema rivoluzionario per la creazione di campagne promozionali basato
sulla partecipazione e sulla creatività degli utenti online.
Le aziende espongono il proprio prodotto sul sito, invitando gli internauti a proporre idee, spot o iniziative per favorirne il lancio. A questo punto è la stessa community web a selezionare il progetto migliore, che potrà essere quindi realizzato e diffuso anche sui media tradizionali.
Le gare lanciate dall'agenzia sono già
51, con una media di
800 contenuti per ogni prodotto; tra le aziende che hanno scelto questo sistema figurano grandi nomi come
Google e
Poste Mobile.
Zooppa ha da poco aperto un ufficio a
Seattle, per sviluppare le proprie iniziative oltreoceano sotto la direzione del
presidente Will Merritt (già al timone di
Time Warner e
Corbis).
Tra le finaliste della competizione di Silicon Valley anche
Free Pack (imballaggi riciclabili),
Nanoxer (materiali isolanti ad alta prestazione),
Passpack (gestione professionale di password online) e
GliAffidabili (sistema di classificazione di servizi in base all'affidabilità ).