Era nato con un boom di iscrizioni e utenti d'eccezione, invece,
Twitter, deve riscontrare l'insuccesso a lungo termine. In un anno la piattaforma di
microblogging riesce a trattenere solo
tre iscritti su dieci.
Infatti, superato l'entusiasmo iniziale, gli utenti si disinnamorano e abbandonano il sito. Nonostante la presenza sul social network di
Barack Obama, Oprah Winfrey e Britney Spears, i dati forniti da
Nielsen Online (società specializzata nello studio del traffico sul web) parlano chiaro:
il 60 per cento degli iscritti lo ha lasciato dopo appena un mese.
Il successo del social network è comunque indubbio, basti pensare ai
7 milioni di visite registrate a febbraio. Ma il problema del tasso di infedeltà non è da sottovalutare. Soprattutto se paragonato a
Facebook e MySpace che hanno un tasso di fedeltà pari al 70%.
Probabilmente il servizio dei
140 caratteri proposto da Twitter non ha ancora convinto tutti. Persino Oprah Winfrey, dopo aver presenziato con un'assidua e costante pubblicazione di post sul network, si è stancata, riducendoli a vista d'occhio.