Il Mobile Customer Relationship Management fornisce vantaggi competitivi alle aziende europee
Secondo una ricerca di Forrester Consulting il Mobile Customer Relationship Management fornisce alle aziende un vantaggio competitivo. La scelta di rendere mobili le applicazioni aziendali non porta benefici solo alle attività interne, ma consente di aumentare anche il livello di soddisfazione dei clienti.
Autore: Redazione Technology
Forrester Consulting ha pubblicato i risultati di un'indagine commissionata da ResearchIn Motion, che mette in risalto i vantaggi relativi alla decisione di rendere mobili le attività di Customer Relationship Management (CRM), per acquisire un vantaggio competitivo. La ricerca, basata sulle risposte di più di 1.000 decision maker delle divisioni business e IT di aziende con sede in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, mostra che le due principali ragioni secondo le quali le aziende decidono di rendere mobili le attività di CRM sono legate all'incremento delle vendite e alla maggiore produttività degli impiegati(87%), mentre il terzo fattore è il miglioramento dei servizi al consumatore (55%). Ciò dimostra che la scelta di rendere mobili le applicazioni aziendali non porta benefici solo alle attività interne, ma consente di aumentare anche il livello di soddisfazione dei clienti. àˆ interessante notare che in Italia i due fattori principali sono legati alla crescita delle vendite (60%) e al customer service (anche nel nostro paese al 55%). I manager italiani che hanno risposto al questionario hanno sottolineato in modo particolare cinque dei maggiori benefici del mobile CRM rispetto al CRM tradizionale: - Maggiore produttività del personale front-line (72%); - Migliore customer experience (71%); - Maggiore customer satisfaction (77%); - Migliorata efficienza dei processi di business (72%); - Riduzione dei costi legati alla Customer Relationship Management (69%).
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