Forrester Consulting ha pubblicato i risultati di un'indagine commissionata da
Research In Motion, che mette in risalto i vantaggi relativi alla decisione di rendere mobili le attività di
Customer Relationship Management (CRM), per acquisire un vantaggio competitivo.
La ricerca, basata sulle risposte di più di
1.000 decision maker delle divisioni business e IT di aziende con sede in
Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, mostra che le due principali ragioni secondo le quali le aziende decidono di rendere mobili le attività di CRM sono legate all'
incremento delle vendite e alla
maggiore produttività degli impiegati (87%), mentre il terzo fattore è il
miglioramento dei servizi al consumatore (55%). Ciò dimostra che la scelta di rendere mobili le applicazioni aziendali non porta benefici solo alle attività interne, ma consente di aumentare anche il livello di soddisfazione dei clienti.
àˆ interessante notare che in
Italia i due fattori principali sono legati alla
crescita delle vendite (60%) e al
customer service (anche nel nostro paese al 55%).
I manager italiani che hanno risposto al questionario hanno sottolineato in modo particolare cinque dei maggiori benefici del mobile CRM rispetto al CRM tradizionale:
- Maggiore
produttività del personale front-line (72%);
- Migliore
customer experience (71%);
- Maggiore
customer satisfaction (77%);
- Migliorata
efficienza dei processi di business (72%);
-
Riduzione dei costi legati alla Customer Relationship Management
(69%).
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