Pitney Bowes Group 1 Software ha messo in luce due andamenti opposti del
mercato telefonico europeo. Un
'inchiesta pubblicata di recente ha infatti approfondito la relazione fra gli
utenti e i
gestori telefonici, analizzando la
tendenza alla defezione dei mercati di alcuni stati. Nello specifico, in
Italia,
Spagna e
Benelux si registra un alto
tasso di abbandono del proprio
operatore telefonico per un altro da parte degli utenti.
Fra questi Paesi, è l'
Italia a occupare il podio, con un incremento percentuale del
4,1 % fra il 2007 e il 2008, nello specifico con un passaggio dal 22.6% al 26.7%. Di segno opposto risultano essere gli equilibri nel mercato delle telecomunicazioni del nord Europa: in
Germania,
UK,
Francia e
Scandinavia si registra un tasso di
fidelizzazione maggiore, che si traduce in una percentuale inferiore di cambio operatore da parte degli utenti.
I dati messi in luce dall'inchiesta di Pitney Bowes Group 1 Software sono strettamente connessi a
modus operandi diversificati degli operatori telefonici nei Paesi europei posti in esame. La tendenza all'abbandono del proprio gestore può infatti essere collegata ad azioni di fidelizzazione carenti e ad una scarsa
conoscenza del mercato e delle
esigenze degli utenti. Di contro, i Paesi ove si registra un tasso minore di defezione, possono vantare lo studio di azioni ad hoc, quali ad esempio
ristrutturazione del network di distribuzione,
campagne mirate e
miglioramento del Crm; oltre a questo la gestione delle comunicazioni con i clienti è strutturata attraverso una migliore analisi e comprensione del consumatore e l'utilizzo di
canali alternativi per il
marketing come gli
estratti conto.