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L'Italia è tra gli stati dove si cambia più facilmente operatore telefonico

Un'inchiesta di Pitney Bowes Group 1 Software mette in luce la propensione diffusa in Italia, Spagna e Benelux a cambiare operatore telefonico da parte degli utenti. Tendenza opposta in Germania, UK, Francia e Scandinavia.

Autore: Redazione Mobility

Pubblicato il: 04/05/2009


Pitney Bowes Group 1 Software
ha messo in luce due andamenti opposti del mercato telefonico europeo. Un'inchiesta pubblicata di recente ha infatti approfondito la relazione fra gli utenti e i gestori telefonici, analizzando la tendenza alla defezione dei mercati di alcuni stati. Nello specifico, in Italia, Spagna e Benelux si registra un alto tasso di abbandono del proprio operatore telefonico per un altro da parte degli utenti.
Fra questi Paesi, è l'Italia a occupare il podio, con un incremento percentuale del 4,1 % fra il 2007 e il 2008, nello specifico con un passaggio dal 22.6% al 26.7%. Di segno opposto risultano essere gli equilibri nel mercato delle telecomunicazioni del nord Europa: in Germania, UK, Francia e Scandinavia si registra un tasso di fidelizzazione maggiore, che si traduce in una percentuale inferiore di cambio operatore da parte degli utenti.
I dati messi in luce dall'inchiesta di Pitney Bowes Group 1 Software sono strettamente connessi a modus operandi diversificati degli operatori telefonici nei Paesi europei posti in esame. La tendenza all'abbandono del proprio gestore può infatti essere collegata ad azioni di fidelizzazione carenti e ad una scarsa conoscenza del mercato e delle esigenze degli utenti. Di contro, i Paesi ove si registra un tasso minore di defezione, possono vantare lo studio di azioni ad hoc, quali ad esempio ristrutturazione del network di distribuzione, campagne mirate e miglioramento del Crm; oltre a questo la gestione delle comunicazioni con i clienti è strutturata attraverso una migliore analisi e comprensione del consumatore e l'utilizzo di canali alternativi per il marketing come gli estratti conto.

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