Antitrust, sms e mobile internet troppo cari e poco trasparenti
Da un'indagine congiunta di Antitrust e Agcom emerge una fotografia del mercato della telefonia mobile in Italia: secondo le autorità il settore presenta prezzi troppo alti e scarsa trasparenza per i consumatori.
Autore: Redazione D. Life
Quello della telefonia mobile è un mercato in crescita, ma caratterizzato da scarsa trasparenza e condizioni sfavorevoli per i consumatori. àˆ il quadro che emerge dall'indagine congiunta condotta dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sulla situazione italiana. Solo nel settore sms, il mercato italiano realizza ricavi per oltre 2 miliardi di Euro. Il 25% dei messaggi mandati ogni giorno costano agli utenti 15 centesimi, a fronte degli 11 centesimi fissati per gli sms internazionali a livello europeo. Anche nei servizi di accesso a internet in mobilità le condizioni sono ancora troppo sfavorevoli per i consumatori, che riscontrano difficoltà nell'orientarsi tra le offerte disponibili e nell'ottenere indicazioni attendibili su prezzi, velocità e qualità della connessione alla rete. Altrettanto difficile, come dimostra il fenomeno delle "bollette pazze", è controllare la spesa mensile legata al servizio. Antitrust e Agcom invitano quindi i provider a fornire maggiore trasparenza, a provvedere ad una riduzione dei prezzi in linea con le normative UE e a garantire condizioni di accesso competitive agli operatori virtuali.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.