Quello della
telefonia mobile è un mercato in crescita, ma caratterizzato da
scarsa trasparenza e
condizioni sfavorevoli per i consumatori.
àˆ il quadro che emerge dall'indagine congiunta condotta dall'
Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dall'
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni sulla situazione italiana.
Solo nel settore
sms, il mercato italiano realizza ricavi per oltre
2 miliardi di Euro. Il
25% dei messaggi mandati ogni giorno costano agli utenti
15 centesimi, a fronte degli
11 centesimi fissati per gli sms internazionali a livello europeo.
Anche nei servizi di accesso a
internet in mobilità le condizioni sono ancora troppo sfavorevoli per i consumatori, che riscontrano difficoltà nell'orientarsi tra le offerte disponibili e nell'ottenere indicazioni attendibili su prezzi, velocità e qualità della connessione alla rete. Altrettanto difficile, come dimostra il fenomeno delle
"bollette pazze", è controllare la spesa mensile legata al servizio.
Antitrust e Agcom invitano quindi i provider a
fornire maggiore trasparenza, a provvedere ad una
riduzione dei prezzi in linea con le normative UE e a garantire
condizioni di accesso competitive agli operatori virtuali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.