à‰ già online con un sondaggio tra gli utenti italiani dei social network la seconda
Settimana Nazionale della Sicurezza in Rete, che partirà ufficialmente tra il 16 e il 23 maggio sotto il patrocinio del
Ministero della Gioventù e del
Ministero per lo Sviluppo Economico.
Nata dall'iniziativa di
SicuramenteWeb, il progetto di responsabilità sociale di
Microsoft per contribuire a diffondere la cultura della protezione e della sicurezza online, con la collaborazione di
Unione Nazionale Consumatori, Abi Lab, Skuola.net, Polizia di Stato e Polizia Postale e delle Comunicazioni, con il supporto di
Dada e il contributo speciale di
Save the Children, di
Unicef e
dell'Istituto degli Innocenti di Firenze, la campagna 2009 sarà interamente dedicata al mondo dei social network.
Proprio la socialità e la partecipazione degli utenti saranno anche i veri punti di forza di questa seconda edizione, che avrà come ambasciatrice
Elena Di Cioccio, conduttrice tv e reporter della trasmissione Le Iene, che avrà un ruolo speciale nell'arco di tutta la Settimana.
Punto di riferimento dell'iniziativa è il sito
www.sicurezzainrete7x24.org, che raccoglierà tutti i contenuti e attorno al quale graviteranno i social network più diffusi in Italia chiamati a raccolta per l'occasione:
2Spaghi, Dada, Facebook, Habbo, MySpace, Netlog, Peoplesound di Buongiorno!, Skuola.net, Virgilio, Windows Live, Yahoo! Answers e YouTube. Tutti i social network coinvolti uniranno le loro forze per una campagna comune di sensibilizzazione rivolta agli utenti, per informarli su come muoversi all'interno di questi ambienti virtuali
in modo sicuro e consapevole.
Partirà anche un
sondaggio online per rilevare il livello di conoscenza dei rischi di questi ambienti e la consapevolezza degli strumenti esistenti per tutelarsi. I risultati dell'indagine saranno poi presentati martedì
19 maggio in occasione della conferenza stampa ufficiale presso la Sala conferenze delle relazioni esterne del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.