Il file sharing aumenta la popolarità  delle star

Secondo uno studio condotto da Will Page, responsabile di PRS for Music, e Eric Garland, direttore di Big Champagne, i siti di file sharing fanno aumentare in maniera significativa la popolarità  degli artisti più famosi.

Autore: Redazione D. Life

 
I network di distribuzione di musica pirata non fanno altro che aumentare la popolarità  di artisti già  famosi. Lo rivela uno studio recentemente condotto da Will Page, responsabile di PRS for Music, e Eric Garland, direttore di Big Champagne, in merito ai pattern di fruizione di musica tra i file sharer.
Generalmente si pensa che il file sharing, offrendo una scelta più ampia rispetto ai network tradizionali, possa rappresentare una vetrina per prodotti di nicchia, artisti emergenti e nuove band indipendenti.
In realtà  dai dati della ricerca emerge, al contrario, che i siti di file-sharing sono diventati un semplice canale alternativo per le star e gli artisti già  famosi, aumentandone popolarità  e la diffusione delle canzoni.
Page e Garland spiegano che "le scelte degli utenti si concentrano su una piccola porzione dei brani disponibili", e le canzoni più scaricate in questi ambiti sono le stesse che occupano le prime posizioni delle classifiche musicali.
I siti di file sharing non sono quindi diventati, come sostenuto da molti agli albori del sistema, nuovi modelli di distribuzione nel mercato musicale, ma semplicemente un medium alternativo che gli utenti hanno a disposizione per ascoltare la musica di successo.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.