Una delle pubblicità
Kodak degli anni '80 il cui ricordo fa sorridere in tanti è “
Ciribiribì Kodakâ€, il cui protagonista era un simpatico
alieno.
Passano gli anni, cambia il linguaggio degli
spot e la
tecnologia si evolve al punto che i prodotti di un'azienda possono essere costretti a uscire dal mercato. Questo è quanto accaduto a
Kodachrome, la pellicola che dal
1935 era in commercio ed era diventata una sorta di icona dell'azienda.
Negli ultimi anni i profitti dell'azienda legati alla vendita del prodotto erano notevolmente calati, a causa della diffusione della
fotografia digitale, scelta sia da
persone comuni, che sempre più dai
professionisti del settore: le vendite di Kodachrome erano giunti a rappresentare meno dell'1% del
fatturato della società . Da qui la scelta di interromperne la produzione.
Le scorte di pellicole ancora in possesso degli esercizi commerciali saranno distribuite fino al prossimo autunno, mentre Kodak ha deciso di donare gli ultimi rullini al
George Eastman House International Museum of Photography and Film della
Casa di Rochester, che vanta la collezione più grande al mondo di
fotocamere e artefatti correlati, come tributo alla pellicola Kodachrome.
Un pezzo di storia dell'azienda in un museo e sicuramente nei ricordi di tanti appassionati di fotografia.