Musica via web, raggiunto accordo tra radio online e case discografiche
Le emittenti radio online hanno finalmente raggiunto un accordo con le case discografiche: le royalties verranno abbassate rispetto a quanto stabilito dal Copyright Royalty Board nel 2007, e verranno pagate secondo un sistema differenziato e più conveniente per tutte le parti in causa.
Autore: Redazione D. Life
Le emittenti radio online hanno finalmente raggiunto un accordo con le case discografiche sui diritti d'autore, ponendo fine ad una fase negativa che aveva rischiato di portare molte di loro alla crisi o alla chiusura. Dal 2007, a causa di una decisione del Copyright Royalty Board (CRB), le radio che diffondevano musica sul web dovevano pagare alle major royalties altissime: 0.19 centesimiper ogni brano diffuso. Le proteste delle emittenti, tra cui le celebri Pandora e AccuRadio, dopo essere rimaste inascoltate per diverso tempo, hanno ora trovato riscontro nell'accordo siglato con l'associazione per la gestione dei diritti dei performer SoundExchange, che promette di offrire vantaggi a tutte le parti in causa. L'accordo prevede un sistema di pagamento dei diritti d'autore differenziato in base alle entrate economiche dell'emittente: le grandi radio (che fatturano più di 1,25 milioni di dollari) dovranno pagare una percentuale fino al 25% dei profitti o una percentuale sulla base delle singole canzoni, mentre le emittenti più piccole pagheranno somme inferiori secondo una formula differente. L'intesa è stata siglata anche da grandi società come Sony BMG e Warner Music Group, oltre a più di 2.500 case discografiche indipendenti. Per le web radio si prospetta quindi una possibilità di riscatto e una nuova stagione d'oro. Tra le altre, Pandora ha approvato l'accordo definendolo in un post sul blog ufficiale come "quello di cui avevamo davvero bisogno".
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.