Il cellulare manda in pensione il telefono fisso

Una ricerca dell'Autorità  per le Garanzie nelle Comunicazioni ha messo in luce come un terzo delle famiglie italiane abbia rinunciato al telefono fisso, preferendo i cellulari.

Autore: Redazione D.Life


Un modo per accorgersi dei cambiamenti avvenuti nel settore della telefonia è analizzare le formule verbali mediante le quali si chiede un numero di telefono. Un tempo, percepito come lontanissimo, la frase “Mi dai il tuo numero di telefono?”, faceva riferimento solo al telefono fisso: i cellulari o non c'erano ancora o non avevano la diffusione attuale. Successivamente, nel corso del tempo, alla medesima domanda si aggiungeva la richiesta di delucidazione su quale numero il nostro interlocutore ci stava per fornire “Casa o cellulare?”. Oggi non è inusuale sentire le formula “Hai ancora il fisso?”, che sottolinea come sia percepito come minoritaria al tendenza a conservare il vecchio telefono di casa.
A dimostrazione di ciò, i dati elaborati dall'Autorità  per le Garanzie nelle Comunicazioni, che mettono in luce come il 30% delle famiglie italiane abbia scelto di non usufruire più della linea telefonica fissa, optando per i dispositivi mobili soltanto. Alla base della scelta effettuata da un nucleo famigliare su tre, motivazioni soprattutto di tipo economico.
I dati sul traffico telefonico su linea fissa evidenziano una flessione del 6%, con un passaggio da 119,7 miliardi di minuti nel 2007 a 112 miliardi di minuti nel 2008. L'abbandono della telefonia fissa combacia con l'aumento del traffico dei cellulari, in costante crescita.
Le telefonate per cui si continua ad utilizzare il telefono di casa sono quelle nazionali, con una percentuale di +2,1%, al contrario di tutte le altre che vedono un calo: chiamate locali -3,8%, chiamate internazionali -0,5%, chiamate verso le reti mobili -5,9%.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.