Ancora prima di nascere,
non ci sarà nessuna versione di Windows 7 E, l'opzione destinata al mercato europeo. La conferma arriva direttamente da
Dave Heiner,
Vice President and Deputy General Counsel, che sostiene che questo cambio di strategia è stato richiesto soprattutto dai produttori di PC, i quali temevano che l'introduzione in Europa di una differente versione di Windows 7 avrebbe complicato la configurazione dei propri sistemi e confuso gli utenti.
A questo punto Microsoft, che punta a inserire una videata che permetterà agli utenti di scegliere quale browser impiegare, sostiene che decadono i presupposti per fare una versione particolare, priva di un browser Internet.
Dave Heiner, non usa mezze parole è precisa che: "Sono felice di informare che Microsoft metterà in vendita in Europa, a Ottobre, la stessa versione di
Windows 7 che sarà commercializzata nel resto del mondo".
Se il cosiddetto "
ballot screen" (vedere videata) verrà approvato dalla Commissione Europea, questa soluzione sarà distribuita mediante Windows Update anche per i computer che utilizzano Windows XP e Windows Vista. La videata apparirà solamente dopo che l'utente ha impostato Internet Explorer come browser web predefinito.
Di buono c'è che abbbandonata la versione E della versione di Windows 7 europea, coloro che vorranno effettuare un aggiornamento da Vista a Windows 7, potranno farlo senza essere costretti a dover reinstallare da zero il sistema operativo.