▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Massimo Marchiori lascia Volunia

L'anima dell'innovativo motore di ricerca italiano annuncia con una polemica lettara d'addio di essere stato esautorato dalla direzione tecnica del progetto.

Autore: Marco Passarello

Pubblicato il: 10/06/2012

massimo-marchiori-lascia-volunia-1.jpgCon una lunga e polemica lettera aperta, Massimo Marchiori ha annunciato che non si occuperà  più dello sviluppo di Volunia.
Presentato lo scorso 6 febbraio, il progetto italiano aveva suscitato grandissime aspettative proprio per la presenza di Marchiori, noto per aver sviluppato la tecnologia HyperSearch, da cui fu derivato in seguito l'algoritmo PageRank su cui è basato Google.
Ci si attendeva che Volunia fosse un motore di ricerca innovativo, di tipo semantico (cioè in grado di scegliere risultati appropriati al contesto).
Dopo la presentazione, tuttavia, Volunia fu sommerso dalle critiche, riguardanti sia la strategia di comunicazione, sia l'essenza stessa del progetto, giudicato graficamente datato, più simile a un social network che a un motore di ricerca, e non all'altezza delle aspettative. A questo insuccesso è seguito un lungo silenzio, e poi un tentativo di rilancio che dovrebbe portare all'apertura di Volunia al pubblico generale il prossimo 14 giugno.
massimo-marchiori-lascia-volunia-2.jpgNella sua lettera, Marchiori prende le distanze da come il progetto è stato gestito fino a questo momento, attribuendo tutta la responsabilità  degli insuccessi all'Amministratore Delegato Mariano Pireddu.
Secondo Marchiori, alla base dell'insuccesso di Volunia ci sarebbero non solo le scelte sbagliate in materia di grafica e di comunicazione, ma sopratutto quella di presentare il progetto come un motore di ricerca. La sua idea originaria, infatti, era quella di costruire un metalivello, chiamato Metamaps, che avrebbe sfruttato i motori di ricerca esistenti. Lo sviluppo di un motore di ricerca autonomo, infatti, sarebbe stato uno sforzo eccessivo per le risorse a disposizione.
Nonostante questo, Marchiori afferma di non lasciare Volunia di sua volontà , ma di essere stato esautorato dal proprio ruolo, la direzione tecnica, proprio alla vigilia dell'inaugurazione.
Volunia ha rilasciato un comunicato ufficiale affermando che il progetto andrà  avanti. Molti osservatori, tuttavia, hanno già  decretato che questo rappresenta il colpo finale alla possibilità  che vada in porto.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: