▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Torna in pista Volunia con nuove funzionalità

Il motore di ricerca italiano Volunia torna alla carica dal 18 maggio con una nuova grafica e diverse funzionalità.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 17/05/2012

Molti si saranno chiesti che cosa ne è stato di Volunia, il motore di ricerca di tipo semantico tutto italiano il cui debutto è avvenuto lo scorso mese di febbraio.
Dopo lo slancio iniziale, infatti, è calato il silenzio sul progetto sviluppato dal team di ricercatori guidati da
Massimo Marchiori, professore associato presso l'Università  degli Studi di Padova, nonchà© padre dell'algoritmo "Pagerank".
Ebbene, stando a quanto è possibile leggere sulla pagina ufficiale del progetto, Volunia si starebbe preparando a una nuova fase: "Abbiamo preferito, in questi mesi, rimanere momentaneamente in disparte, per osservare quello che stava succedendo, in seguito al lancio della prima Beta, e ascoltare con attenzione tutto ciò che ci veniva criticato, suggerito, consigliato. Questo nostro ritiro si è tradotto, dunque, in un'approfondita attività  di analisi delle criticità , che ci ha portato a comprendere, mediante un duro e scrupoloso lavoro di ricerca e implementazione, cosa migliorare, cosa modificare, cosa sostituire o integrare in Volunia".
Da domani, 18 maggio, si aprirà  per gli utenti che avevano già  preso parte alle prime fase di prova (Power User) la fase di testing delle nuove funzionalità  integrate in Volunia, seguita poi da una seconda fase di rilascio il 21 maggio.
Il motore di ricerca sarà  poi fruibile a partire dal prossimo 14 giugno.
Tra le principali novità  di Volunia vi sarà  il rafforzamento delle funzioni di ricerca con l'integrazione di "uno dei principali motori di ricerca presenti sul mercato mondiale", di cui però ancora non si sa il nome.
Verranno inoltre apportati miglioramenti alla veste grafica, alla ricerca della funzionalità  e saranno inoltre riviste le policy di privacy e le condizioni d'uso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: