Oggi in Usa cominciano gli annunci di iAd sulle App. La piattaforma di
advertising creata da Apple porterà gli spot su tutti i dispositivi che fanno parte dell'ecosistema di
applicazioni mobile che fa capo all'
App Store:
iPhone, iPad e iPod Touch.
Per questa nuova funzionalità , su cui Apple punta molto, servirà l'ultimo
sistema operativo iOS 4. Intanto però il carrozzone è già partito in Usa e ci sono già i primi grandi nomi: fra tutti spiccano
Unilever e
Nissan, con le ultime campagne
Dove e dell'auto elettrica
Leaf.
Ecco cosa si inizierà a vedere mentre si utilizza una AppCome da
annuncio ufficiale di
Steve Jobs, gli spot saranno integrati nelle App, anche se non rimanderanno a pagine web esterne o collegamenti che portino gli utenti fuori dall'applicazione in uso.
Altri nomi che dovrebbero salire a bordo di iAd sono
Walt Disney, AT&t, Chanel, General Electric, Campbell Soup, Best Buy, DirecTv, Turner Broadcasting System e molte altre aziende di primo piano.
L'
indiscrezione che parlava di un costo di
1 milione di dollari per entrare nella piattaforma iAd non è stata smentita nà© confermata da Apple, tuttavia i primi sottoscrittori dovrebbero fruttare ad Apple ben
60 milioni di dollari entro fine anno.