Twitter, è stato sempre definit come come un "microblog" con dichiarati intenti social. A partire dalle prossime settimane però, il sito con l'uccellino promette di "crescere" fino a costituire un vero e proprio social network adulto. Pronto per monetizzare e per attrarre ancor più utenti dei
370mila che si iscrivono ogni giorno.
Twitter, infatti, ha comunicato di essere nel mezzo di un
profondo restyling a livello di interfaccia e a livello strutturale: nelle prossime settimane, lo ha detto il CEO Evan Williams, saranno introdotte numerose
nuove funzionalità che arricchiranno l'esperienza d'uso degli utenti.
Cos'ha spinto Twitter a reinventarsi? Dietro la classica "voglia di innovare" non è difficile scorgere l'intento di rivaleggiare ad armi pari con
Facebook, ossia con il leader del mercato social mondiale.
Nel dettaglio il restyling permetterà agli utenti di Twitter di
caricare diversi tipi di contenuti e di condividerli con i propri follower: gli utenti potranno includere foto, mappe e video, nel proprio flusso di Tweet.
Per portare avanti il rinnovamento il sito che "cinguetta" ha stretto ben
16 nuove partnership con aziende del calibro di
YouTube (e quindi Google),
Flickr,
Justin TV e
Vimeo, tanto per citarne alcune.
L'
interfaccia utente è stata completamente
ridisegnata per offrire una visione più ordinata di tutti i Tweet che ogni giorno vengono diffusi sul sito, oltre che per semplificare l'accesso alle nuove feature.
Con le novità appena presentate, inoltre, Twitter si propone come nemico anche dell'emergente
Tumblr: con l'introduzione delle varie funzionalità nelle prossime settimane, Twitter passerà dall'essere un microblog limitato a 140 caratteri a un media vero e proprio, in cui gli utenti sono chiamati a produrre i loro contenuti e diventare
agenti attivi nell'informazione che viaggia sulle pagine del social network.
Le nuove caratteristiche verranno rese disponibili anche - e ci mancherebbe - agli
inserzionisti che pagano per i Tweet promozionali sulla piattaforma: anche loro potranno caricare
video, ovviamente con fini commerciali.
Insomma si può dire che l'autunno porterà una versione molto più "
matura" di Twitter che, forte degli
oltre 145 milioni di utenti registrati, può contare su un bacino d'utenza consistente e consolidato.
Ora la battaglia dei social network entra davvero nel vivo.