In un futuro molto prossimo l'
advertising online diventerà sempre più accattivante e si muoverà in stretta dipendenza con l'interattività dei
social network. Nel 2015 il settore potrebbe raggiungere anche un valore complessivo di
50 miliardi di dollari.
Queste sono le previsioni di
Google per i prossimi cinque anni. La visione è stata illustrata da
Neal Mohan, Vice President del comparto Product Management di BigG, e da
Barry Salzman, managing director dell'unità Media & Platforms, durante una conferenza presso il convegno
IAB Advertising Conference a New York.
Secondo i due manager il
75% delle prossime campagne di advertising sarà orientato verso il "social". Questo significa che gli utenti dei social network potranno commentare le inserzioni, condividerle sulle varie piattaforme e magari arrivare ad abbonarsi a certe campagne, se saranno in grado di solleticare la loro curiosità .
I due manager hanno proseguito il loro intervento sottolineando come in un futuro molto prossimo la metà delle inserzioni online avverrà attraverso
video virali, per i quali gli inserzionisti pagheranno in base alle visualizzazioni ottenute.
Sempre più spazio avranno anche gli
smartphone che, nelle previsioni di Google, diventeranno presto i dispositivi principali tramite i quali accedere al web.
Nel corso della conferenza Google ha inoltre presentato "
TrueView", un nuovo formato video ottimizzato per la piattaforma
YouTube: sarà possibile decidere se guardare un video pubblicitario o accantonarlo, scegliendo fra altre proposte.
Il colosso della ricerca sul web ha anche intenzione di sviluppare al meglio la tecnologia
Teracent, che permette di creare
pubblicità interattiva in tempo reale e variabile a seconda della posizione geografica di chi guarda lo spot.